Cosa vedere nel Chianti

Il Casale la Gora è esattamente al centro della Toscana: terra bella e ricca di tutto, in cui potrai fare le tue indimenticabili e, speriamo, ripetibili, vacanze.

Siamo fortunati, è vero. Intorni a noi città e borghi d’arte unici che hanno fatto parlare il mondo: Firenze, Siena, San Gimignano, Lucca, Pisa e Arezzo. Il Chianti, la Val d’Orcia e altri territori in cui la natura spettacolare e al tempo stesso semplice, infonde pace e rimane nel cuore.

Non possiamo, in queste poche righe, darti indicazioni su tutto quanto potrai vedere nella tua vacanza toscana, vogliamo solo lanciarti qualche spunto e lasciarti qualche suggestione.

Cosa vedere a Siena

Siena è una città che affascina; il tempo sembra fermo, nonostante il movimento di persone che da ogni parte del mondo viene per vedere l’arredo urbano di impronta medioevale e respirare i rumori del Palio, evento tradizionale che due volte l’anno suscita commenti ed emozioni, nella Piazza del Campo all’ombra della Torre del Mangia.

Visitare Siena
Il duomo di Arezzo
Visitare Arezzo

Cosa vedere ad Arezzo

Arezzo è famosa per l’oro, lavorato in tante aziende grandi e piccole, per il Palio del Saracino e per esser stata sede della più antica università della Toscana, e una delle prime in Europa. È patria di artisti e poeti come Francesco Petrarca, Giorgio Vasari, Guido d’Arezzo, Guittone d’Arezzo e visitata per gli affreschi di Piero della Francesca all’interno della cappella della basilica di San Francesco e per il crocifisso di Cimabue all’interno della chiesa di San Domenico. La dimensione della città con i suoi circa 330.000 abitanti (anno 2020) la rende molto vivibile e visitabile, anche durante la celebre Fiera Antiquaria, che si tiene ogni primo sabato e domenica di ogni mese.

Cosa vedere a Lucca

Lucca è famosa come la maggior parte delle città toscane, per i suoi monumenti storici, ma è uno dei pochi capoluoghi a conservare il centro storico completamente circondato da una cinta muraria cinquecentesca integra e quasi pressoché immutata nel corso dei secoli. Ha un perimetro di circa 4.223 m., è ben mantenuta e percorribile a piedi o in bicicletta, rigogliosa di verde ben curato e utilizzata da turisti e cittadini.

Visitare Lucca
Cosa vedere nel Chianti
Visitare i borghi del Chianti

Cosa vedere nel Chianti

È un territorio situato al centro della Toscana e comprende parte delle province di Siena e Firenze.
Famoso in tutto il mondo per la sua bellezza, è caratterizzato da colline ricoperte da vigneti e uliveti, dipinti dalla mano dei suoi contadini e dai borghi del Chianti, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, Barberino Tavarnelle, Castelnuovo Berardenga, Poggibonsi e San Casciano in Val di Pesa. Qui c’è la produzione del vino Chianti Classico e con le nostre Experience potrai degustare alcuni tra i più famosi vini toscani. Da ricordare, tra gli altri eventi, Eroica, manifestazione in bicicletta dal sapore retrò.