Le idee piu semplici sono le piu belle!
Una giornata leggera, fuori dai soliti schemi turistici? Eccola.
Da Figline Valdarno puoi raggiungere Vallombrosa, dove merita una vista la meravigliosa Abbazia benedettina immersa nella foresta omonima, che ospita uno dei più noti Arboreti Sperimentali d’Europa.
La merenda con la schiacciata della Consuma
Da Vallombrosa prendi la strada che porta alla Consuma e fermati per fare merenda con la famosa schiacciata o prosegui verso il punto panoramico di monte Secchieta. Se sei un cercatore di funghi, nella stagione giusta puoi divertirti; oppure scollina verso il Casentino, dove troverai i paesini caratteristici di Cetica, Montemignaio e un po’ più distante anche Poppi.
Un museo attuale, il MINE di Castenuovo dei Sabbioni
Verso Arezzo ti consiglio il comune di Castelnuovo dei Sabbioni, ex zona mineraria, dove puoi visitare l’interessante MINE, museo delle Miniere e del Territorio. In questa zona c’è un lago balneabile con zona bar e solarium naturale.
Architettura, spiritualità e vita
Se vai in direzione Firenze, sopra il paese di Incisa, c’è Loppiano, la prima delle cittadelle del Movimento dei Focolari, fondato da Chiara Lubich con un Santuario che è uno spettacolo e merita da solo una visita. Architettura innovativa, vetrate colorate, una spiritualità moderna che attrae.
E poi, e poi… basta che tu mi chieda, troveremo altre piccole ed interessanti idee!